Intorno a noi

Trasporti

L’Aeroporto di Brindisi, che offre numerosi collegamenti nazionali internazionali, soprattutto nel corso della stagione estiva, è raggiungibile in soli cinquanta minuti di auto. I convogli di Trenitalia raggiungono Lecce garantendo collegamenti diretti con il Centro-Nord Italia mentre la rete delle Ferrovie del SudEst consente di proseguire verso i piccoli centri del basso Salento. Quest’ultima Azienda, unitamente ad altre locali, offre numerosi collegamenti di piccolo-medio raggio, mentre efficienti servizi automobilistici di linea consentono di raggiungere quotidianamente tanto le regioni del Sud Italia che le restanti mete del Centro-Nord ed Europee.

Nel corso della stagione balneare, ai trasporti ordinari si affianca anche il servizio provinciale “Salento in Bus”, che si articola sugli itinerari turistici più frequentati anche nella fascia tardo serale.

Maglie e dintorni

Le attrattive magliesi e dell’immediato interland offrono una ricca gamma di interessi ed opzioni, che spaziano da quelle architettoniche, comprendenti mirabili espressioni del barocco leccese, a quelle culturali, con il Complesso culturale “ALCA“, comprendente il Museo di Paleontologia e Paletnologia unitamente alla Biblioteca Comunale; immediatamente a nord di Maglie è possibile effettuare escursioni nel comprensorio della Grecìa Salentina mentre, soprattutto il circondario che si estende da nordest a sud, consente di raggiungere i siti ospitanti Dolmen e Menhir, affascinanti monumenti megalitici. Quanto alla gastronomia in genere ed in particolare alla pasticceria e cioccolateria, Maglie offre un’ampia scelta di prodotti strettamente artigianali che vedono la loro massima espressione e valorizzazione in occasione del prestigioso appuntamento che l’amministrazione comunale propone da molti anni nella prima settimana di agosto, “il Mercatino del Gusto“, che vede affiancarsi alle eccellenze salentine anche numerose affermate realtà nel settore provenienti dalle regioni meridionali.

L’offerta balneare garantita dal circondario magliese è semplicemente affascinante, in grado di soddisfare tutte le esigenze, risultando raggiungibili nel volgere di 15-30 minuti gran parte delle più belle ed affascinanti spiagge ed insenature rocciose salentine, senza dimenticare l’atmosfera che anche per una passeggiata serale o notturna sanno riservare località quali Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro Marina, ecc, solo limitandosi a segnalare quelle raggiungibili entro i quindici-venti minuti di auto.

Come raggiungerci

Aereo: Aeroporto di Brindisi “Papola Casale” ( cod. IATA : BDS ); da qui autobus linee urbane per la stazione ferroviari di Brindisi; autobus di linea per il terminal di Lecce; quindi bus o treno per Lecce. Con congruo preavviso può essere richiesta la navetta a pagamento riservata.

Treno: Stazione ferroviaria di Lecce, destinazione finale di numerosi collegamenti con Frecce Bianca ed Argento dal NordItalia e da Roma; un collegamento Freccia Rossa da e per Milano previsto per il momento solo il sabato e la domenica è stato previsto con l’entrata in vigore dell’orario estivo 2016; è quindi possibile proseguire con il treno delle Ferrovie del SudEst fino a Maglie, ovvero con i servizi autobus di linea della stessa azienda e di altre provinciali e locali .

Automobile: Autostrada fino al casello di Bari Nord; quindi tangenziale di Bari e proseguire sulla superstrada a quattro corsie con spartitraffico direzione Lecce-Leuca; una volta giunti sulla tangenziale di Maglie, uscita dallo svincolo per Otranto, direzione Maglie; superato il sottovia ferroviario, al primo semaforo svoltare a sinistra; la terza traversa a destra è via Dante Alighieri; il Punto a Maglie è dopo venti metri sulla destra.

adminIntorno a noi